La casa scout, ex scuola materna parrocchiale di Vedriano, si presenta, dopo aver preso, a destra l’incrocio a T con cui si arriva all’abitato, la strada asfaltata diretta al cimitero.
Avanti un centinaio di metri a sinistra in corrispondenza di una grande quercia, dopo una breve discesa verso la chiesa, si apre un cortile che di fronte presenta gli ingressi alla casa, a destra i pali per l’alza bandiera a sinistra l’abside della chiesa e il campanile.
I due ingressi danno l’accesso alla cucina ed al salone/refettorio dotato di panche e tavoli e sul fondo di un piccolo palcoscenico utilizzabile per eventuali rappresentazioni.
Dal refettorio, in fondo a sinistra, si può accedere ad un grande porticato da cui è anche possibile, tramite una piccola porta, a destra, accedere al palcoscenico, da utilizzare per far entrare i personaggi delle rappresentazioni.
Dalla porta sulla sinistra del porticato è possibile accedere ad un gruppo bagni (Lavabi, doccie, WC) un bagno disabili ed alla scala che dà accesso al primo piano.
Subito a fianco dell’ingresso al salone, una porta dà accesso alla cucina attrezzata tutta in acciaio che vede a sinistra un mobile armadio basso, a destra un frigorifero comunità su tre scomparti di cui uno per i surgelati ed un piano di lavoro. Sulla prete di destra sono allineati, piano di lavoro, lavello a due vasche cucina per comunità a quattro fuochi e forno, e cuocipasta a tre scomparti.
Nella parete di fronte, lavabo a due vasche e piano di lavoro, e porta per l’accesso alla scala che porta al primo piano, al centro tavolo da lavoro.
Nel pianerottolo da cui si sale per il primo piano, a sinistra è situato un piccolo ripostiglio per cambusa e materiali per le pulizie .
Al primo piano sulla sinistra due gruppi bagni maschi/femmine con lavabo, docce e wc;
a destra camera capi con 8 posti letto e continuando nel corridoio prima stanza con 14 posti letto e altra stanza comunicante con 20 posti letto.
Tutta la casa è dotata di impianto di riscaldamento a termoconvettori e acqua calda da boiler centrale a metano.
All’uscita del porticato sulla sinistra salendo tre gradini c’è un ulteriore gruppo bagni a servizio della zona campeggio e con accesso da due porte in ferro un magazzino ed un secondo locale dedicato alla custodia del legname da costruzione ed altro materiale edile.
Nel primo magazzino sono localizzati due congelatori a pozzetto ed una friggitrice.

Esterno

Interno

Planimetria